Alimentare e Agroindustriale

Gruppi di lavoro

Mission e Obiettivi Specifici

La Mission del GdL Alimentare e Agroindustriale è quella di ampliare le conoscenze relative alla specificità della metodologia di LCA applicata al settore alimentare italiano e di diffonderne l’impiego per permettere il raggiungimento di miglioramenti ambientali nelle filiere agro-industriali.

Gli obiettivi che il gruppo di lavoro si pone in un periodo temporale non ancora definibile sono:

  1. Definizione del settore alimentare e agroindustriale ed identificazione dei principali prodotti oggetto di studio del GdL.
  2. Elaborazione di una mappatura di tutte gli studi italiani di Food LCA.
  3. Elaborazione di una mappatura di tutte le fonti di dati italiani per lo svolgimento di Food LCA.
  4. Elaborazione di linee guida (tipo PCR per DAP) per gli “hot spots” e per i miglioramenti ambientali per i diversi prodotti studiati in Italia.
  5. Individuazione di aspetti metodologici di Food LCA specifici per il territorio italiano e potenzialmente interessanti.
  6. Individuazione di campi di applicazione della Food LCA poco diffusi e potenzialmente interessanti (es. LCA di nuove tecnologie, etc.).
  1. Eventuale rassegna metodologica di una metodologia di LCC e SLCA parallelo alla LCA ben applicabile ai prodotti analizzati.
  2. Individuazione, sviluppo e definizione di un set di indicatori di impatto validi per la valutazione della circolarità dei processi produttivi agroalimentari ed agroindustriali.
  3. Diffusione dello strumento di LCA nell’industria agro-alimentare.
  4. Definizione di strategie d’informazione trasparente al consumatore in modo tale da chiarire differenze con altri marchi ambientali dei prodotti alimentari

Documenti e Pubblicazioni:

Composizione:

Coordinatore

Dott Giacomo Falcone
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria – Dipartimento di AGRARIA
Feo di Vito – 89122 Reggio Calabria (RC)
+039 3273658053
giacomo.falcone@unirc.it

Partecipanti