Social Life Cycle
Assessment

Life Cycle Thinking

La valutazione sociale del ciclo di vita (S-LCA) è un metodo che può essere utilizzato per valutare gli aspetti sociali e sociologici dei prodotti, i loro effetti positivi, potenziali e negativi lungo il ciclo di vita.

Più nel dettaglio, la valutazione sociale del ciclo di vita (S-LCA) è un metodo che può essere utilizzato per valutare gli aspetti sociali e sociologici dei prodotti, i loro effetti positivi e potenziali, nonché gli impatti negativi lungo il ciclo di vita. La S-LCA utilizza dati generici e specifici del sito, possono essere quantitativi, semiquantitativi o qualitativi.

Viene elaborato un inventario del ciclo di vita per indicatori (ad es. numero di posti di lavoro creati) legati a categorie di impatto (ad es. occupazione locale) che sono correlati a cinque gruppi di stakeholder principali (ad es. [i] lavoratore, [ii] consumatore, [iii] comunità locale, [iv] società e [v] attori della catena del valore).

Questo tipo di valutazione può supportare un gruppo più ampio di parti interessate a impegnarsi a muoversi verso la responsabilità sociale durante il ciclo di vita di beni e servizi.