Cos’è il Life
Cycle Thinking

Life Cycle Thinking

Per definizione, il Life Cycle Thinking (LCT) consiste in un approccio analitico su un dato prodotto o servizio per valutarne gli impatti ambientali, sociali ed economici durante l’intero ciclo di vita.

Per favorire la concreta applicazione di un approccio orientato al Life Cycle Thinking, il metodo LCT si compone di 3 strumenti principali:
Life Cycle Assessment
Life Cycle Costing
Social-LCA

L’obiettivo principale del LCT è ridurre l’uso delle risorse e le emissioni nell’ambiente associati al ciclo di vita di un prodotto o servizio, prestando attenzione alle dimensioni economiche, sociali e ambientali dell’organizzazione e attraverso l’intera catena del valore.

In linea generale, il ciclo di vita del prodotto è definito in alcuni step essenziali:
– L’estrazione delle materie prime e delle risorse naturali;
– La produzione e l’imballaggio;
– La distribuzione e il trasporto;
– L’utilizzo e la manutenzione;
– Il riciclaggio, il recupero o lo smaltimento (fine vita).

In ogni fase del ciclo di vita esiste il potenziale per ridurre il consumo di risorse e l’inquinamento generato da un prodotto o un servizio, migliorando le prestazioni e la sostenibilità del suo Life Cycle.

Gli approcci e gli strumenti relativi al Life Cycle Management sono stati sviluppati e perfezionati in particolare negli ultimi trent’anni: oggi sono comunemente utilizzati nel settore privato e pubblico e supportano la transizione verso un’economia più verde.