Cos’è il Life Cycle
Assessment

Life Cycle Thinking

Il Life Cycle Assessment (LCA) è definito come una metodologia di analisi e valutazione che permette di identificare l’impronta ambientale di un prodotto o servizio, tenendo conto del suo ciclo di vita.

Più nel dettaglio, la valutazione del ciclo di vita (LCA) è un sistema standardizzato a livello internazionale ISO 14040 per quantificare i consumi di risorse e le emissioni inquinanti relativi a beni e servizi durante il loro intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento.

Inserita nel più ampio concetto di Life Cycle Thinking, la valutazione LCA mira a evitare “burden shifting”, ossia traslazioni di impatti tra diverse fasi del ciclo di vita ed indicatori ambientali. L’obiettivo del Life Cycle Assessment è supportare le scelte decisionali per migliorare la sostenibilità di un prodotto o servizio nel suo ciclo di vita, tramite una visione allargata degli effetti ambientali, economici e sociali.

I dati utilizzati nell’analisi LCA devono avere una qualità garantita e riflettere le effettive catene di processi e attività lungo il ciclo di vita dei prodotti. Due strumenti essenziali di una valutazione del ciclo di vita LCA sono:

  • L’inventario del ciclo di vita (Life Cycle Inventory): è la raccolta e l’analisi dei dati ambientali associati a un prodotto: dall’estrazione delle materie prime, attraverso la produzione e l’uso, fino allo smaltimento finale compreso di riciclaggio, riutilizzo e recupero energetico. I dati estratti in questa fase  comprendono il consumo di risorse (materie prime, energia e acqua),emissioni e rifiuti (nell’aria, nell’acqua, nei suoli).
  • La valutazione dell’impatto del ciclo di vita (Life Cycle Impact Assessment): è la valutazione delle potenziali conseguenze delle sostanze rilasciate in ambiente, quantificate nell’LCI. In questo step del Life Cycle Assessment vengono valutati gli effetti su determinate categorie di impatto ambientale, come i cambiamenti climatici, lo smog fotochimico, l’esaurimento delle risorse, l’acidificazione, gli effetti sulla salute umana, ecc.