
Call for Abstract – Congresso Nazionale della Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali (SCI-ABC)- 10-13/09/2025
Al XXI Congresso Nazionale della Divisione ABC della Società Chimica Italiana (SCI), che si terrà dal 10 al 13 settembre 2025 a Cremona, grazie al patrocinio dell’Associazione Rete Italiana LCA e al lavoro svolto dal GdL “Prodotti e Processi Chimici” in collaborazione con il Direttivo ABC, sarà organizzata per la prima volta una sessione interamente dedicata alla metodologia LCA, dal titolo “Applicazioni e sviluppi della metodologia Life Cycle Assessment (LCA) nel settore della chimica dell’ambiente e dei beni culturali”.
Il Congresso toccherà diverse tematiche scientifiche (qui tutte le tematiche), due delle quali sono particolarmente idonee per la sessione tematica sulla LCA:
- Sostenibilità ambientale, economia circolare e recupero di risorse e materie prime sostenibili
- Sviluppo e produzione sostenibile di materiali e sostanze a basso impatto ambientale
Vi comunichiamo che la call for abstract è aperta a chiunque fosse interessato. L’invio dei contributi (short abstract di massimo 1 pagina A4) è possibile fino al 22 giugno 2025.
Entro il 18 maggio 2025 è possibile fare richiesta di borsa di studio (che prevede un contributo economico a copertura della quota di iscrizione al congresso per giovani soci SCI, iscrizione early-bird) e di partecipazione a 2 premi di laurea e 2 di dottorato (qui maggiori dettagli).
Di seguito alcune info importanti e le coordinate per maggiori dettagli:
- Sito del Congresso – https://www.congressodabc.it/
- Info abstract (template) e info presentazioni orali e poster – Info contributi
- Modalità di pagamento, quote, scadenze, borse e premi – Info registrazione
- Sede, strutture, logistica, eventi sociali – Info generali
Per eventuali dubbi o chiarimenti, potete scrivere ai Coordinatori del GdL “Prodotti e Processi Chimici”, Carlo Brondi (carlo.brondi@stiima.cnr.it) e Simone Maranghi (s.maranghi@ecoinnovazione.it), e al Membro del GdL e del Direttivo SCI-ABC, Prof. Daniele Cespi (daniele.cespi2@unibo.it).