Edilizia

Gruppi di lavoro

Mission e Obiettivi Specifici

Il Gruppo di Lavoro ha come obiettivo quello di definire i possibili ambiti di applicazione del metodo LCA nel settore edilizio. Le applicazioni possibili del metodo LCA possono essere: come strumento di supporto alle decisioni durante la progettazione sia di prodotti edilizi che di edifici, come strumento di individuazione di strategie di ecologia industriale o ecodesign nell’ambito della produzione edilizia, come strumento di valutazione ambientale ai fini della certificazione sia di prodotto sia di edificio, come strumento per la definizione di indicatori ambientali da inserire in normative o regolamenti edilizi, ecc.

Più in generale, al di là dell’applicazione della metodologia di valutazione, si intende promuovere nelle normative, negli approcci progettuali, negli strumenti di certificazione attinenti al settore edilizio, un approccio al ciclo di vita nella verifica delle ripercussioni ambientali delle attività di produzione, costruzione, gestione, manutenzione, dismissione.

Gli obiettivi specifici che il gruppo di lavoro dovrebbe affrontare nel breve periodo sono:

  1. costruzione del quadro di riferimento normativo di settore (stato dell’arte e normative in via di sviluppo), inerente sia la scala del prodotto sia la scala dell’edificio, per definire dove l’approccio al ciclo di vita è già consolidato, dove occorrerebbe promuoverne l’uso.
  2. definizione di possibili sinergie tra strumenti normativi nati in ambiti differenti (es. certificazione ambientale di prodotto EPD e direttiva sui prodotti da costruzione sulla marcatura CE).
  3. individuazione di gruppi di lavoro normativo sia nazionali che internazionali di cui monitorare le attività ed entro cui portare un apporto (es. gruppo di lavoro ITACA, gruppo di lavoro ministeriale su SCP, mirror group CEN TC 350, ecc.).
  4. individuazione delle ricerche in corso in ambito italiano e internazionale sui temi LCA nel settore edilizio e monitoraggio degli esiti (il sito della rete italiana potrebbe costituire un contenitore di informazioni e rimandi)
  5. monitoraggio dei bandi nazionali ed internazionali di ricerca sul tema LCA in edilizia e possibilità di partecipazione del gruppo di lavoro.

Documenti e pubblicazioni

Composizione:

Coordinatrice

Prof.ssa Monica Lavagna
Politecnico di Milano, Dipartimento ABC
via Bonardi 9, 20133 Milano
02.23995134
monica.lavagna@polimi.it

Partecipanti