Tu sei qui: Home / Gruppi di Lavoro / DIRE

OBIETTIVI

Obiettivo del Gruppo di Lavoro DIRE (Development and Improvement of LCA methodology: Research and Exchange of experiences) è promuovere lo scambio e il confronto scientifico sullo sviluppo metodologico della LCA e dell’applicazione dell’approccio del Life Cycle Thinking - LCT - nelle sue varie espressioni.

Gli obiettivi specifici del GdL sono quelli di fornire occasioni di confronto tra quanti lavorano nel mondo della ricerca sul LCT a vario titolo tra assegnisti di ricerca, borsisti, dottorandi e post doc, e di identificare modalità per favorire la crescita comune. Le principali tematiche di discussione sono:

  • Utilizzo di LCT e LCA come potenti strumenti per l’economia circolare;
  • Integrazione dell’LCA con altre metodologie per rendere più robusta la metodologia stessa e più completi ed affidabili i risultati (ad es. con il Risk Assessment);
  • Valutazione della sostenibilità con approccio LCT, utilizzando anche le valutazioni socio-economiche (tra cui anche il Life Cycle Costing);
  • Sviluppi metodologici specifici per esigenze di obiettivi da raggiungere (ad es. definizione dei confini del sistema, metodi per risolvere le situazioni di multi-funzionalità, calcolo degli indicatori di impatto, …).


Per partecipare al GdL DIRE:
Compilare il modulo online e inviare compilata la scheda di mappatura (che contiene indicazione dei temi di competenza e di interesse in ambito LCA) a:
Grazia Barberio, oppure Lucia Rigamonti, .