Tu sei qui: Home / News / Costituito il “Global Network on LCA Interoperability”

Costituito il “Global Network on LCA Interoperability”

L’International Forum on LCA Cooperation, promosso da UE, UNEP e US EPA, è un ta-volo internazionale, giunto al quarto incontro con la riunione in Malesia del 10-12 Marzo 2015, a cui siedono i rappresentanti di numerosi stati, per discutere le applicazioni in ambito di policy dell’LCA. In tale ambito si è costituito il Global Network on LCA Interoperability.

L’ambizione di tale rete è la realizzazione di un “global network comprised of independently-operated and interoperable LCA databases that connects multiple data sources to support life cycle assessment in a way that facilitates sustainability-related decisions”.


E’ stata infatti unanimemente riconosciuta l’esigenza di una facile accessibilità ai dati di LCA anche da banche dati differenti, per riuscire a promuovere la più ampia diffusione dell’LCA e utilizzarla quindi con successo come strumento di policy. In particolare si è defini-ta la Governance di tale rete con la costituzione di uno Steering Committee (SC), presieduto da Cecilia Leite, Direttrice del IBICT (Brasile) che ospiterà la prossima riunione nel 2016. Lo SC ha il compito di approvare il programma di lavoro e definire compiutamente le singole responsabilità dei gruppi di lavoro su: architettura e tecnologia della piattaforma, nomenclatu-ra e metadata. Paolo Masoni è membro come rappresentante italiano dello SC e partecipa al gruppo di lavoro sui metadati.


Per maggiori informazioni potete contattare Paolo Masoni: