Tu sei qui: Home / News / Consultazione pubblica su Regolamento "Made Green in Italy"

Consultazione pubblica su Regolamento "Made Green in Italy"

L’art. 21, comma 1 della Legge n. 221/2015 (“Collegato Ambiente”) recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali” prevede l’istituzione dello Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti, denominato “Made Green in Italy”, al fine di promuovere la competitività del sistema produttivo italiano nel contesto della crescente domanda di prodotti ad elevata qualificazione ambientale sui mercati nazionali ed internazionali.

 La Legge n. 221/2015 prevede, inoltre, che le modalità di funzionamento di tale schema siano stabilite da un apposito Regolamento del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da emanare entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della suddetta legge.

 Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha messo a punto una proposta di Regolamento che sarà sottoposto a consultazione pubblica, al fine di ricevere commenti sul testo elaborato.

 A tal fine, con la presente si invita a diffondere l’informativa ai propri associati e a partecipare alla consultazione pubblica in oggetto, che durerà dal 10 giugno al 1 luglio p.v., accedendo al link  http://www.minambiente.it/pagina/made-green-italy-online-la-consultazione-pubblica, dove sarà possibile visionare il testo del Regolamento e accedere al “modulo per la consultazione pubblica” da inviare compilato all’indirizzo mail regolamento.mgi@minambiente.it .