Risultati dell'indagine 2011
Dati aggiornati a maggio 2011.
Hanno aderito alla Mappatura 2011 76 iscritti. Dai dati compilati nel form d'iscrizione on-line sono stati ricavati alcuni quadri analitici che riportano i seguenti elementi:
![]()
Natura istituzionale: i gruppi sono stati suddivisi in cinque classi secondo la loro natura istituzionale: università: 53%; società di consulenza: 30%; Enti: 13%; imprese: 3%, pubblica amministrazione: 1%.
Numerosità dei gruppi: Per classificare i gruppi secondo la loro numerosità sono state usate quattro classi: classe A [1-5 persone] 60 strutture (79%), classe B [6-10 persone] 11 strutture (14%), classe C [11-15 persone] 4 strutture (5%), classe D [>15 persone]1 struttura (2%).
Settori di competenza/applicazione
censiti sulla base delle attività e dei progetti svolti negli ultimi due anni classificati secondo i codici NACE; i settori complessivamente più ricorrenti sono: il settore energetico, l'edilizia, seguiti dalla ricerca e dal settore alimentare .
Campi e modalità di applicazione della metodologia LCA classificati in quattro categorie: realizzazione di studi di LCA, sviluppo di metodologie, sviluppo di strumenti, utilizzo dell’LCA come supporto alla certificazione (EPD, energetica);
Strumenti di sostenibilità: è stata considerata nell’analisi anche l’applicazione dei diversi strumenti di sosteniblità; tenendo conto che ciascun gruppo si può occupare anche di più tematiche contemporaneamente. Tra questi strumenti sono stati rilevati: l'Ecodesign, il GPP, le Tecnologie innovative, sviluppo di linee guida e altri strumenti con approccio LCA (LCC, contabilità ambientali, ecologia industriale, analisi multicriteria, ecc..)
Il grafico riporta la distribuzione di gruppi di ricerca sull'LCA attivi sul territorio italiano e la loro natura istituzionale.
Per ulteriori approfondimenti sulla mappatura si veda il volume edito da ENEA dal titolo: "La Rete Italiana LCA: prospettive e sviluppi del Life Cycle Assessment in Italia", presentato l'8 giugno 2011 al Convegno della Rete Italiana LCA a Roma.

