Strumenti personali
Tu sei qui: Home Info News Master in Gestione Ambientale Strategica 2011-2012

Master in Gestione Ambientale Strategica 2011-2012

Iscrizioni aperte, termine per la presentazione delle domande: 28 ottobre 2011.

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario in Gestione Ambientale Strategica A.A. 2011-2012, in via di riconoscimento come Scuola Nazionale EMAS, settore Pubbliche Amministrazioni.

Didattica:
328 ore di lezioni in aula e 475 ore di stage (di cui 125 ore minimo da svolgere obbligatoriamente presso una Pubblica Amministrazione per ottenere il titolo di consulente e revisore EMAS) o project work; per le lezioni in aula è previsto un impegno variabile e comunque ripetitivo ogni 5 settimane: 8 ore (venerdì pomeriggio e sabato mattina) per 3 settimane consecutive e 12 ore (venerdì tutto il giorno e sabato mattina) per due settimane
Frequenza: è richiesto un obbligo di frequenza ad almeno l'80% delle ore di lezione/stage.
Requisiti di ammissione: laurea (sono ritenute valide anche le lauree triennali).
Possono presentare domanda di ammissione anche coloro che conseguiranno la laurea entro e non oltre la data di inizio del Master
Posti disponibili: 35

Moduli didattici: Sostenibilità, Legislazione, tecniche e tecnologie ambientali, Sistemi di gestione ambientale, corso per Auditor (40 ore riconosciuto AICQ-SICEV), Gestione dell’energia, Gestione ambientale dei prodotti, Emission trading scheme e monitoraggio delle emissioni, Gestione della sicurezza.

Tassa di iscrizione: 3.523,12 € (da versare in due rate)

Scarica il bando

É possibile iscriversi ai seguenti corsi singoli inseriti nel percorso formativo del Master:
Corso 40 ore per Auditor Ambientale riconosciuto AICQ-SICEV
Posti disponibili: 12
Periodo di svolgimento: giugno-luglio 2012

Corso Emission Trading Scheme e monitoraggio delle emissioni
Posti disponibili: 12
Periodo di svolgimento: ottobre 2012

Per maggiori informazioni e per la conferma delle date dei corsi rivolgersi alla Segreteria organizzativa del Master
Scarica il bando corsi singoli 

Per maggiori informazioni contattare:

La Segreteria Organizzativa
c/o CESQA - Centro Studi Qualità e Ambiente
Dipartimento di Processi Chimici dell'Ingegneria
Università degli Studi di Padova
via Marzolo, 9 - 35131 Padova
tel. +39 (0) 49 827 5539-5536
fax +39 (0) 49 827 5785
e-mail: cesqa@unipd.it
web: www.cesqa.it

Azioni sul documento