Workshop "Rischio chimico"
- Il ruolo dell'Igienista Industriale alla luce delle novità introdotte dalla legislazione italiana ed europea -
| Cosa |
|
|---|---|
| Quando |
18/02/2010 da 09:00 al 13:30 |
| Dove | Bologna |
| Persona di riferimento | ARPA Emilia Romagna |
| Indirizzo e-mail per contatti | sgisqe@arpa.emr.it |
| Aggiungi l'evento al calendario |
|
La recente evoluzione legislativa e regolamentare in materia di gestione del rischio chimico occupazionale ed ambientale introduce importanti cambiamenti nei processi di definizione e applicazione delle misure di prevenzione.
In particolare il D.Lgs. 81/08 con l´introduzione del rischio irrilevante per la salute e basso per la sicurezza, il Regolamento CE n.1272/2008 (CLP) che modifica le norme sulla classificazione, etichettatura ed imballaggio degli agenti chimici, il Regolamento CE n. 1907/2006 (REACh) riguardante la registrazione, la valutazione e l´autorizzazione delle sostanze chimiche, comportano l´acquisizione di conoscenze e competenze nuove da parte dei soggetti coinvolti nei processi di prevenzione quali Datori di Lavoro, RSPP, Consulenti Aziendali, Operatori degli Organi di Controllo (AUSL e ARPA).
Obiettivo del Workshop è quello di fornire spunti di riflessione sulla corretta applicazione delle attuali novità legislative e regolamentari con possibilità di approfondire la materia in seminari o in corsi specifici che AIDII tradizionalmente organizza.
Ai fini organizzativi è opportuno che le eventuali iscrizioni pervengano alla Segreteria almeno entro il 20/01/09.
L'evento è organizzato congiuntamente da ArpaER, dall' AIDII Toscana Emilia-Romagna e dall'Ordine dei Chimici di Bologna e Ravenna sotto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

