Master in Gestione Ambientale Strategica
Il Master in Gestione ambientale strategica è rivolto a neolaureati e a chi ha già un’occupazione e desidera un’ulteriore qualifica, nell’ottica della formazione continua.
| Cosa |
|
|---|---|
| Quando |
15/01/2010 da 09:00 al 09:30 |
| Dove | Università di PADOVA |
| Persona di riferimento | Centro Studi Qualità Ambiente |
| Indirizzo e-mail per contatti | cesqa@unipd.it |
| Recapito telefonico per contatti | 049/8275539-6 |
| Aggiungi l'evento al calendario |
|
Il Master intende formare una figura professionale polivalente nell'ambito del management ambientale, che può trovare il suo collocamento:
-
all’interno di una Pubblica Amministrazione e del settore dei servizi rivolti agli Enti Pubblici
-
nel settore della consulenza e nei ruoli manageriali interni ad un’organizzazione.
Il percorso formativo del Master è concepito in modo tale da consentire di acquisire - oltre al titolo di Master Universitario - titoli riconosciuti facilmente e direttamente spendibili nel mondo del lavoro.
Il corpo docente è costituito da docenti dell’Università di Padova, di altre Università italiane ed europee, da professionisti esperti provenienti da tutta Italia e operanti in organizzazioni da tempo attive nel campo ambientale, testimonial di aziende certificate, docenti provenienti da enti ed istituzioni quali ISPRA (ex APAT), ARPA Veneto, CSQA Certificazioni e Certiquality, enti di certificazione.
Impegno didattico: 328 ore di lezioni in aula e 550 ore di stage o project work; per le lezioni in aula è previsto un impegno variabile e comunque ripetitivo ogni 5 settimane: 8 ore (venerdì pomeriggio e sabato mattina) per 3 settimane consecutive e 12 ore (venerdì tutto il giorno e sabato mattina) per due settimane
Frequenza: è richiesto un obbligo di frequenza ad almeno l’80% delle ore di lezione/stage.
Requisiti di ammissione: laurea (sono ritenute valide anche le lauree triennali).
Possono presentare domanda di ammissione anche coloro che conseguiranno la laurea entro il 31 dicembre 2009.
Posti disponibili: 30
Moduli didattici: Aspetti economici, Legislazione, tecniche e tecnologie ambientali, Sistemi di gestione ambientale, corso per Auditor (40 ore riconosciuto AICQ-SICEV), Gestione dell’energia, Gestione ambientale dei prodotti, Protocollo di Kyoto e cambiamenti climatici, Strumenti di sostenibilità, Enti pubblici e la gestione responsabile della sicurezza.
Tassa di iscrizione: 3523,12 € (da versare in due rate)
Riconosciuto come:
-
Scuola EMAS per revisori e consulenti ambientali nel settore Pubbliche Amministrazioni.
-
Obiettivo SCUOLA EMAS.
-
Creare delle figure professionali qualificate (revisori e consulenti) per assistere le Pubbliche Amministrazioni nel percorso per la registrazione EMAS.

