Convegno Agricoltura Integrata e Sostenibilità Ambientale
Il convegno è organizzato dal CCPB srl in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e si terrà il prossimo 25 Novembre 2011 alle ore 9.30 presso il centro congressi della medesima.
| Cosa |
|
|---|---|
| Quando |
25/11/2011 da 09:30 al 13:00 |
| Dove | Piacenza |
| Persona di riferimento | Dr.ssa Francesca Fiuzzi |
| Indirizzo e-mail per contatti | ffiuzzi@ccpb.it |
| Recapito telefonico per contatti | 051 254842 |
| Aggiungi l'evento al calendario |
|
L'annuale “convegno di Piacenza” organizzato dal Consorzio il Biologico compie dieci anni, e può oggi essere definito un appuntamento cruciale per il settore della Produzione Integrata. Dal 2002, quando il primo convegno fu organizzato allo scopo di sensibilizzare il pubblico su un tema che ancora era considerato pionieristico, sono cresciute nel tempo una serie di iniziative parallele e la comunità creatasi su interessi e obiettivi condivisi ha portato a convergere attorno al tavolo dell'UNI, favorendo la nascita del Sistema Qualità Nazionale della Produzione Integrata.
In un momento di crisi economica e ambientale come quello attuale, la valorizzazione di pratiche più ecologiche e meno dipendenti dalle energie fossili diventa imperativa. La Produzione Integrata caratterizza l'esperienza della nostra migliore tradizione produttiva in ortofrutticoltura e non solo. Oggi in termini di sostenibilità vi è l'esigenza di esprimere questo concetto tramite indicatori ambientali oggettivi, frutto di un approccio LCA (valutazione del ciclo vita) sui processi produttivi.
La giornata sarà quindi dedicata anche all'applicazione della metodologia LCA nel settore agroalimentare ed in particolare alla valutazione della sostenibilità ambientale dell'agricoltura integrata. CCPB ha infatti definito un modello operativo di valutazione e certificazione in grado di valorizzare i processi più virtuosi quale ad esempio la Produzione Integrata.

