atti del convegno 2017

Il volume raccoglie gli atti del XI Convegno della Rete Italiana LCA “Resource Efficiency e Sustainable Development Goals: il ruolo del Life Cycle Thinking”, svoltosi a Siena nei giorni 22 e 23 giugno 2017.

I contributi scientifici sono stati selezionati attraverso un processo di double peer review gestito dal Comitato Scientifico dell’Associazione Rete Italiana LCA. I contributi qui pubblicati sono stati suddivisi in presentazioni orali e poster. Le tematiche trattate al Convegno riguardano i seguenti aspetti: resource efficiency e Life Cycle Thinking; Life Cycle Sustainability Assessment, economic growth and sustainable development goals; sviluppi metodologici di LCA, LCC e SLCA e integrazione con altri strumenti per studi di sostenibilità; Water - Food - Energy – Waste; PEF e OEF - esperienze applicative e possibili utilizzi nelle politiche ambientali. L’ultima sezione è dedicata al Premio Giovani Ricercatori LCA nella quale sono pubblicati i contributi scientifici dei primi tre classificati fra i 12 giovani ricercatori che hanno partecipato al concorso.

Gli autori degli studi raccolti in questo volume sono rappresentativi di diverse realtà provenienti sia dal mondo accademico, sia da enti di ricerca pubblici e privati.

Download volume

Azioni sul documento